Su questa macchina la diagnosi si può fare tramite codice lampeggio, consultando alcune banche dati, mostrano la procedura da fare tramite la presa a 6 poli vicino la batteria lato DX, la procedura è semplice basta ponticellare due pin della presa, uno fa capo alla linea k della centralina l'alto va a massa, il problema è che sulla vettura arrivatra in officina la presa era a 4 poli e per capire che mancava il pin di massa c'è voluto.
Se vi capita un caso analogo individuate semplicemente il filo di colore Blu/Giallo posto nella presa bianca a 4 pin e ponticellatelo a massa inserite il quadro ed estrapolate il codice che genera la spia d'iniezione

 

-Per entrare in modalità diagnostica, togliete il coperchio dal portafusibili (sotto al volante) e inserite un fusibile nell'ultimo allogiamento, in basso a destra che troverete vuoto.

-Per chi non disponesse di questo alloggio nella scatola fusibili, potrà trovare nel vano motore (vicino la batteria) un connettore a 4 pin, dove ne cortocircuiterà 2 come in foto.

 

 

Codice - Guasto
1 - 2 Nessun guasto
1 - 3 Sensore ossigeno
1 - 4 Sensore temperatura raffreddamento voltaggio alto (bassa temperatura indicata)
1 - 5 Sensore temperatura raffreddamento voltaggio basso (alta temperatura indicata)
2 - 1 Sensore posizione farfalla (TPS) voltaggio alto
2 - 2 Sensore posizione farfalla (TPS) voltaggio basso
2 - 3 Sensore temperatura aria voltaggio alto (bassa temperatura indicata)
2 - 5 Sensore temperatura aria voltaggio basso (alta temperatura indicata)
2 - 4 Sensore velocità
3 - 1 Sensore pressione collettore voltaggio alto (alta pressione)
3 - 2 Sensore pressione collettore voltaggio basso (bassa pressione)
4 - 1 Sistema accensione in autoprotezione per malfunzionamento
4 - 2 Sensore posizione albero motore
4 - 4 Interruttore posizione valvola a farfalla (TPS) aperta
4 - 5 Interruttore posizione valvola a farfalla (TPS) chiusa
Luce fissa (in modalità diagnostica) centralina di controllo guasta.


Una volta individuato e risolto il problema, potrete resettare la centralina, semplicemente scollegando la batteria per 20 secondi.

Diagnostic Code
Diagnostic Item
Possible Fault
12
Normal
No fault or fault in not monitored circuit
13
O2 Sensor
ECU will drive mixture rich or lean.
If O2 reading doesn't change or is slow to change a fault is flagged
13
Barometric Sensor
Barometric sensor reading High or Low (Diesel)
14
Water Temperature Sensor
WTS signal High
Open circuit sensor or bad ground
14
Needle Movement Sensor
Needle Movement Sensor High or Low (Diesdel)
15
Water Temperature Sensor
WTS signal Low
Short circuit in sensor or wiring shorted to ground
21
Throttle Position Sensor
TPS signal High
TPS faulty or open circuit signal or ground connection
22
Throttle Position Sensor
TPS signal Low
TPS faulty, short circuit signal or open circuit power connection
23
Air Temperature Sensor
ATS signal High
ATS open circuit or bad ground
24
Vehicle Speed Sensor
VSS faulty, Broken Speedo cable
25
Air Temperature Sensor
ATS signal Low
ATS short circuit, signal wire short circuit or open circuit power connection
26
O2 Sensor (Right bank)
V6 engines only
If O2 reading doesn't change or is slow to change a fault is flagged
27
Compensation Resistance Signal
(Diesel only?)
Open circuit or shorted
28
Glow Plug Relay Signal
(Diesel only)
Open circuit or shorted
31
Manifold Pressure Sensor
MPS signal Low
MPS faulty, open circuit power connection
31
Boost Sensor Signal
(Turbo)
Boost sensor Signal Low
Boost sensor faulty, open circuit power connection
32
Manifold Pressure Sensor
MPS signal Low
MPS faulty, open circuit power connection
32
Boost Sensor Signal
(Turbo)
Boost sensor Signal High
Boost sensor faulty, open circuit ground connection
33
Volume Airflow Sensor
Volume Airflow Sensor too High or too Low
Airflow sensor faulty or faulty wiring
33
Mass Airflow Sensor
MAF Signal High
MAF faulty or bad ground connection
34
Mass Airflow Sensor
MAF Signal Low
MAF faulty or bad power or signal connection
35
NE Sensor
(Diesel only)
 
37
ABS
ABS malfunction - does not set MIL!
41
Ignition Fail Safe Signal
Bad connection to noise suppressor, bad noise suppressor
41
Timer Control Valve Signal
(Diesel only)
 
42
Crank Angle Sensor
CAS signal not present during cranking, only shows while cranking!
Faulty CAS or bad connection
43
Knock Sensor circuit malfunction
Faulty Knock Sensor or bad connection
43
Starter Signal
(Diesel only?)
Starter signal on during engine running
Starter signal off during cranking
44
Idle switch
Idle Switch Open
Faulty Idle switch, badly adjusted TPS, open circuit signal or ground connection
45
Idle Switch
Idle Switch Closed
Faulty Idle Switch, badly adjusted TPS or signal shorted to ground
46
IAC Valve
 
47
CMP Sensor
camshaft Position Sensor
51
Exhaust Gas Recirc Valve
EGR modulator faulty, exhaust passageway clogged, bad VSV, vacuum leak, catalytic converter fault
52
Fuelling Fault
Bad injector, dirty injector, excessive fuel pressure
52
Spill Valve Signal
(Diesel)
Stuck spill valve, open or shorted wiring
53
Ground Circuit Error
California ECU in non-Calif vehicle. Non-Calif ECU in Calif. vehicle
54
5th Gear Switch
 
61
Shift Solenoid Valve A (#1)
(A/T)
 
62
Shift Solenoid Valve A (#1)
(A/T)
 
63
Shift Solenoid Valve B (#2)
(A/T)
 
64
Shift Solenoid Valve B (#2)
(A/T)
 
65
TCC Solenoid Valve Electrical
(A/T)
 
66
TCC Solenoid Valve Electrical
(A/T)
 
71
Test Switch
Test Switch Terminal Grounded (Samurai only?)
Wire link still in diagnostic plug or signal shorted to ground
71
Memory Error
(Late models)
ECU internal write error or checksum error
72
Transmission Range Switch circuit malfunction
(A/T)
 
73
Fuel Temperature Sensor
(Diesel)
Fuel temp. sensor, open or shorted wiring
75
Output Speed sensor Circuit Malfunction
(A/T)
 
76
Input/turbine Speed sensor Malfunction
(A/T)
 
ON - Not Flashing
ECU
ECU Failed
Immobiliser
81
Immobiliser/ECU
Immobiliser codes not matched (ECU side)
82
ECU
ECU Internal fault
83
Immobiliser/ECU
Serial Data Link
84
ECU
No Immobiliser codes registered in ECU