Su questa macchina la diagnosi si può fare tramite codice lampeggio, consultando alcune banche dati, mostrano la procedura da fare tramite la presa a 6 poli vicino la batteria lato DX, la procedura è semplice basta ponticellare due pin della presa, uno fa capo alla linea k della centralina l'alto va a massa, il problema è che sulla vettura arrivatra in officina la presa era a 4 poli e per capire che mancava il pin di massa c'è voluto.
Se vi capita un caso analogo individuate semplicemente il filo di colore Blu/Giallo posto nella presa bianca a 4 pin e ponticellatelo a massa inserite il quadro ed estrapolate il codice che genera la spia d'iniezione
-Per entrare in modalità diagnostica, togliete il coperchio dal portafusibili (sotto al volante) e inserite un fusibile nell'ultimo allogiamento, in basso a destra che troverete vuoto.
-Per chi non disponesse di questo alloggio nella scatola fusibili, potrà trovare nel vano motore (vicino la batteria) un connettore a 4 pin, dove ne cortocircuiterà 2 come in foto.
Codice - Guasto
1 - 2 Nessun guasto
1 - 3 Sensore ossigeno
1 - 4 Sensore temperatura raffreddamento voltaggio alto (bassa temperatura indicata)
1 - 5 Sensore temperatura raffreddamento voltaggio basso (alta temperatura indicata)
2 - 1 Sensore posizione farfalla (TPS) voltaggio alto
2 - 2 Sensore posizione farfalla (TPS) voltaggio basso
2 - 3 Sensore temperatura aria voltaggio alto (bassa temperatura indicata)
2 - 5 Sensore temperatura aria voltaggio basso (alta temperatura indicata)
2 - 4 Sensore velocità
3 - 1 Sensore pressione collettore voltaggio alto (alta pressione)
3 - 2 Sensore pressione collettore voltaggio basso (bassa pressione)
4 - 1 Sistema accensione in autoprotezione per malfunzionamento
4 - 2 Sensore posizione albero motore
4 - 4 Interruttore posizione valvola a farfalla (TPS) aperta
4 - 5 Interruttore posizione valvola a farfalla (TPS) chiusa
Luce fissa (in modalità diagnostica) centralina di controllo guasta.
Una volta individuato e risolto il problema, potrete resettare la centralina, semplicemente scollegando la batteria per 20 secondi.
Diagnostic Code
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Diagnostic Item
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Possible Fault
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12
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Normal
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No fault or fault in not monitored circuit
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13
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O2 Sensor
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ECU will drive mixture rich or lean.
If O2 reading doesn't change or is slow to change a fault is flagged |
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13
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Barometric Sensor
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Barometric sensor reading High or Low (Diesel)
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14
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Water Temperature Sensor
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WTS signal High
Open circuit sensor or bad ground |
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14
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Needle Movement Sensor
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Needle Movement Sensor High or Low (Diesdel)
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15
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Water Temperature Sensor
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WTS signal Low
Short circuit in sensor or wiring shorted to ground |
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21
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Throttle Position Sensor
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TPS signal High
TPS faulty or open circuit signal or ground connection |
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22
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Throttle Position Sensor
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TPS signal Low
TPS faulty, short circuit signal or open circuit power connection |
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23
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Air Temperature Sensor
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ATS signal High
ATS open circuit or bad ground |
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24
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Vehicle Speed Sensor
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VSS faulty, Broken Speedo cable
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25
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Air Temperature Sensor
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ATS signal Low
ATS short circuit, signal wire short circuit or open circuit power connection |
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26
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O2 Sensor (Right bank)
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V6 engines only
If O2 reading doesn't change or is slow to change a fault is flagged |
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27
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Compensation Resistance Signal
(Diesel only?) |
Open circuit or shorted
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28
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Glow Plug Relay Signal
(Diesel only) |
Open circuit or shorted
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31
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Manifold Pressure Sensor
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MPS signal Low
MPS faulty, open circuit power connection |
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31
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Boost Sensor Signal
(Turbo) |
Boost sensor Signal Low
Boost sensor faulty, open circuit power connection |
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32
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Manifold Pressure Sensor
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MPS signal Low
MPS faulty, open circuit power connection |
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32
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Boost Sensor Signal
(Turbo) |
Boost sensor Signal High
Boost sensor faulty, open circuit ground connection |
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33
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Volume Airflow Sensor
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Volume Airflow Sensor too High or too Low
Airflow sensor faulty or faulty wiring |
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33
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Mass Airflow Sensor
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MAF Signal High
MAF faulty or bad ground connection |
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34
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Mass Airflow Sensor
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MAF Signal Low
MAF faulty or bad power or signal connection |
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35
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NE Sensor
(Diesel only) |
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37
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ABS
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ABS malfunction - does not set MIL!
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41
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Ignition Fail Safe Signal
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Bad connection to noise suppressor, bad noise suppressor
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41
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Timer Control Valve Signal
(Diesel only) |
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42
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Crank Angle Sensor
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CAS signal not present during cranking, only shows while cranking!
Faulty CAS or bad connection |
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43
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Knock Sensor circuit malfunction
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Faulty Knock Sensor or bad connection
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43
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Starter Signal
(Diesel only?) |
Starter signal on during engine running
Starter signal off during cranking |
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44
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Idle switch
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Idle Switch Open
Faulty Idle switch, badly adjusted TPS, open circuit signal or ground connection |
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45
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Idle Switch
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Idle Switch Closed
Faulty Idle Switch, badly adjusted TPS or signal shorted to ground |
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46
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IAC Valve
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47
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CMP Sensor
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camshaft Position Sensor
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51
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Exhaust Gas Recirc Valve
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EGR modulator faulty, exhaust passageway clogged, bad VSV, vacuum leak, catalytic converter fault
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52
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Fuelling Fault
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Bad injector, dirty injector, excessive fuel pressure
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52
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Spill Valve Signal
(Diesel) |
Stuck spill valve, open or shorted wiring
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53
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Ground Circuit Error
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California ECU in non-Calif vehicle. Non-Calif ECU in Calif. vehicle
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54
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5th Gear Switch
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61
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Shift Solenoid Valve A (#1)
(A/T) |
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62
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Shift Solenoid Valve A (#1)
(A/T) |
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63
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Shift Solenoid Valve B (#2)
(A/T) |
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64
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Shift Solenoid Valve B (#2)
(A/T) |
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65
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TCC Solenoid Valve Electrical
(A/T) |
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66
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TCC Solenoid Valve Electrical
(A/T) |
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71
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Test Switch
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Test Switch Terminal Grounded (Samurai only?)
Wire link still in diagnostic plug or signal shorted to ground |
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71
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Memory Error
(Late models) |
ECU internal write error or checksum error
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72
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Transmission Range Switch circuit malfunction
(A/T) |
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73
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Fuel Temperature Sensor
(Diesel) |
Fuel temp. sensor, open or shorted wiring
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75
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Output Speed sensor Circuit Malfunction
(A/T) |
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76
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Input/turbine Speed sensor Malfunction
(A/T) |
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ON - Not Flashing
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ECU
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ECU Failed
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Immobiliser
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81
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Immobiliser/ECU
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Immobiliser codes not matched (ECU side)
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82
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ECU
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ECU Internal fault
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83
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Immobiliser/ECU
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Serial Data Link
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84
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ECU
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No Immobiliser codes registered in ECU
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