Filtro particolato strutura:

Euro 4
- Doppio catalizzatore ossidante + filtro DPF;
- 2 sensori di temperatura gas di scarico;
- 1 sensore di pressione differenziale;
- Centralina controllo motore con strategie specifiche;
- Spia DPF + messaggio visivo sul quadro strumenti.

 

Euro 5
- Singolo catalizzatore ossidante + Filtro DPF;
- 1 sensore di temperatura gas di scarico;
- 1 sensore di pressione differenziale (con due punti di misura);
- 1 sensore sonda lambda;
- Centralina controllo motore con strategie specifiche;
- Spia DPF + messaggio visivo sul quadro strumenti.

 

SVANTAGGI DEL FAP:
- Bassa durata;
- Complessità generale del sistema.

SVANTAGGI DEL DPF:
- Diluizione dell'Olio Motore;
- Alte temperature di rigenerazione.

 

- Spia filtro del particolato (DPF) accesa. L'accensione di questa spia significa che il sistema non riesce a rigenerare a causa del profilo guida del cliente (percorsi brevi o con frequenti spegnimenti motore);
- Spia avaria motore (MIL – Malfunction Indicator Lamp) accesa e presenza dell’errore P1206 (I° Livello nella memoria della centralina controllo motore). Informa il Cliente che il sistema richiede una rigenerazione Service, attuata da operatore diagnostico presso un Centro Assistenziale, perché il filtro DPF è intasato;
- Spia avaria motore (MIL) accesa e presenza dell’errore P2002 (II° Livello nella centralina controllo motore). Informa il Cliente che il sistema richiede rigenerazione Service, attuata da operatore diagnostico presso un Centro Assistenziale, DPF è eccessivamente intasato e probabilmente sarà necessario sostituirlo.

 

Intasamento filtro del particolato
Indica il valore espresso in percentuale (%) della stima della massa di particolato in ECU
Nota: Il parametro “Intasamento filtro del particolato” è un calcolo effettuato dalla ECU su base statistica ed ha senso solamente quando non si è in presenza di errore P1206

 

- Filtro eccessivamente intasato (in questo caso è necessario la sostituzione del DPF);