La Smart adotta un cambio automatico robotizzato molto compatto che seppur non è molto veloce resta tecnicamente molto valido. Particolarità di questo cambio è la gestione della FRIZIONE, che è mossa da un elettro attuatore.

 

In un cambio automatico non è mai semplice comprendere se la frizione è usurata, pertanto quando le marce iniziano a slittare non è semplice capirne la ragione.

 

 

 

Componenti elettrici del cambio della Smart Fortwo

Componenti elettrici del cambio della Smart Fortwo

 

 

 

 

 

attuatore della frizione della smart fortwo

 

 

 

Con questo articolo vogliamo spiegare come verificare lo stato di usura della frizione utilizzando lo strumento di AUTODIAGNOSI:

 

Controllo dell'usura della frizione

 

Nella smart, con l'utilizzo di uno strumento di autodiagnosi è molto semplice comprendere se la frizione è usurata o no. Ecco la procedura:

 

  1. Selezionare il veicolo e la centralina: attenzione nella smart 451 si seleziona la centralina del cambio, mentre nella 450 si seleziona la centralina del motore.
  2. In diagnosi si seleziona il parametro: "punto di slittamento della frizione1"

 

Il valore indica lo stato di usura della frizione e deve essere contenuto tra 0 e 100.

 

Vetture a Benzina: il valore deve stare fra 30 e 50%. Più il valore tende a 30 più la frizione è usurata. Valori inferiori a 30 indicano che la frizione è completamente usurata.

 

Vetture Diesel: il valore deve stare fra 40 e 95. Più il valore tende a 40 più la frizione è usurata.

 

Nell'immagine seguente è possibile vedere la diagnosi di una Smart diesel con frizione completamente usurata (meno di 40).

 

 

 

punto di slittamento

punto di slittamento

 

 

 

Nella precedente immagine si vede il parametro acquisito su una smart Fortwo con una frizione usurata.

 

ATTENZIONE: dopo la sostituzione della frizione il parametro non si aggiorna automaticamente, quindi gli innesti soprattutto nei primi chilometri potrebbero risultare bruschi. Pertanto è necessario eseguire la procedura di TARATURA DELLA FRIZIONE