Volkswagen Golf VII Sportsvan Diesel 1.6TDI 16V Turbo FAP motore CRKA (2014-06>2018-01) cambio M5
Procedura
Strumento specifico
Str.A Perno dell'albero a camme/pompa di iniezione (3359)Str.B Strumento di bloccaggio (T10490)Str.C Anticoppia (T10172) (T10172/11)Str.D Stelo di bloccaggio (T10492)Str.E Anticoppia (T10051)Str.F Cacciavite a gomito (T10264)Str.G Perno del rullo tenditore (T10265)
Stacco
Scollegare la batteria.Staccare il carter superiore di distribuzione.Sostenere il motore.Staccare il supporto motore destro.Staccare il supporto motore sulla testata.Staccare il carter inferiore di distribuzione.Portare il motore in posizione di fasatura.Bloccare la ruota dentata dell'albero a camme con lo strumento (Str.A) (Fig.1).Allentare la vite (1) di mezzo giro.Bloccare il pignone dell’albero motore con lo strumento (Str.B) (Fig.2).Allentare le viti (freccia) della ruota dentata dell'albero a camme con lo strumento (Str.C) (Fig.3).Bloccare la ruota dentata della pompa di iniezione con lo strumento (Str.D) (Fig.4).Allentare il dado (freccia) di circa 90° con lo strumento (Str.E) (Fig.5).Allentare il dado (2) (Fig.6).Agire sul rullo tenditore in senso antiorario con lo strumento (Str.F).Bloccare il rullo tenditore con lo strumento (Str.G).Agire sul rullo tenditore in senso orario con lo strumento (Str.F).Serrare a mano il dado (2).Staccare la cinghia di distribuzione.
Riattacco
Controllare che non ci siano perdite di olio a livello delle guarnizioni di tenuta degli alberi a camme e dell'albero motore.Controllare la posizione di fasatura.Ruotare la ruota dentata dell'albero a camme e la ruota dentata della pompa di iniezione in senso orario nei relativi fori asolati fino in battuta.Posizionare la cinghia di distribuzione rispettando il seguente ordine:pignone dell’albero motore,rullo tenditore,ruota dentata dell'albero a camme,pompa dell'acqua,ruota dentata della pompa di iniezione,rullo avvolgitore.Allentare a mano il dado (2).Staccare lo strumento (Str.G).Controllare che la vite (1) si trovi ancora al centro del foro asolato.Agire sul rullo tenditore in senso orario con lo strumento (Str.F) finché il nottolino (3) si trova al centro del taglio della base (Fig.7).Serrare il dado (2).Serrare la vite della ruota dentata dell'albero a camme con lo strumento (Str.C).Serrare il dado della ruota dentata della pompa di iniezione.Verificare che il riferimento sulla ruota dentata della pompa di iniezione non coincida con il prigioniero d’arresto. Se necessario, correggere la posizione della ruota dentata della pompa di iniezione di un dente in senso orario e procedere al montaggio della cinghia di distribuzione (Fig.8).Staccare gli strumenti (Str.A), (Str.B) e (Str.D).Ruotare l’albero motore di due giri nel senso di rotazione del motore, finché si trova appena prima il PMS.Controllare la posizione di fasatura.Deve essere possibile riposizionare gli strumenti (Str.A), (Str.B) e (Str.D).E’ molto difficile ritrovare il punto di bloccaggio del mozzo della pompa alta pressione. Tuttavia, un leggero scarto non incide in alcun modo sul funzionamento del motore.Se lo strumento non può essere introdotto:staccare lo strumento (Str.A),ruotare l'albero motore nel senso inverso al senso di rotazione del motore, leggermente oltre il PMS,ruotare poi leggermente l'albero motore nel senso di rotazione del motore, finché risulta possibile bloccare la ruota dentata dell'albero a camme,allentare la vite della ruota dentata dell'albero a camme,ruotare l'albero motore lentamente nel senso di rotazione del motore, finché risulta possibile bloccare il pignone dell’albero motore,serrare la vite della ruota dentata dell'albero a camme,Rimuovere gli strumenti (Str.A), (Str.B) e (Str.D).Ruotare l’albero motore di due giri, serrando la vite nel senso di rotazione del motore, finché l'albero motore si trova appena prima il PMS.Serrare le viti (1) e (2).Per il resto delle operazioni, procedere nell'ordine inverso allo stacco.
Coppie di serraggio
Puleggia dell’albero motore:1a fase: 1.0 daN.m2a fase: 90°Rullo tenditore:1a fase: 2.0 daN.m2a fase: 45°Pignone dell'albero motore:1a fase: 18 daN.m2a fase: 90°3a fase: 45°Ruota dentata dell’albero a camme: 10 daN.m Pompa di iniezione: 9.5 daN.m Rullo avvolgitore: 2.3 daN.m Pompa dell'acqua: 2.0 daN.m Supporto motore sulla testata:1a fase: 0.7 daN.m2a fase: 5.0 daN.m3a fase: 180°Rulli avvolgitori: 2.0 daN.m Pompa dell'acqua:1a fase: 2.0 daN.m2a fase: 45°Supporto motore destro:Lato scocca (M12):1a fase: 4.0 daN.m2a fase: 90°Lato scocca (M8):1a fase: 2.0 daN.m2a fase: 90°Lato distribuzione:1a fase: 6.0 daN.m2a fase: 90°Supporto motore sulla testata:1a fase: 0.7 daN.m2a fase: 4.0 daN.m3a fase: 180°