Il motore bicilindrico TWIN-AIR è l’ultimo avamposto tecnologico e ingegneristico realizzato da Fiat. Frutto della ricerca e dello sviluppo operato da Fiat PowertrainTechnologies, il TWIN-AIR impiega il rivoluzionario sistema MultiAir.
TWIN-AIR COME FUNZIONA – Il MultiAir è un sistema elettro-idraulico del sistema delle valvole che, grazie al controllo diretto dell’aria mediante le valvole di aspirazione senza l’uso della farfalla, riduce notevolmente i consumi e migliora le prestazioni e la guidabilità.
Il nuovo TWIN-AIR abbina il concetto di “downsizing” – ossia la riduzione delle dimensioni longitudinali (-23%) e del peso del propulsore (-10%) – a un turbocompressore di nuova generazione, al fine di ottenere prestazioni più alte e garantire performance confrontabili o migliori (ma con consumi ed emissioni inferiori) rispetto a propulsori di cilindrata superiore.
Il motore bicilindrico Turbo da 85 CV (900 cc) vanta il miglior livello di C02 per un propulsore a benzina (a partire da 95 g/km), assicura ottime prestazioni e una riduzione dei consumi. Se confrontato con il 1.2 8v, il nuovo TWIN-AIR da 85 CV fa registrare fino al 15% in meno di consumi e il 25% di prestazioni in più, mentre rispetto al 1.4 16v, registra un abbassamento dei consumi fino al 30%.
Più in generale la famiglia del TWIN-AIR offre prestazioni comprese tra 65 CV e 105 CV, assicurando un calo fino al 30% di CO2 rispetto ad un motore di pari prestazione. In un futuro prossimo sarà disponibile una versione del TWIN-AIR a metano che garantirà un’ulteriore riduzione delle emissioni di CO2.
L’impegno di Fiat verso una mobilità più rispettosa dell’ambiente è dimostrato dalle nuove tecnologie MultiAir, MultiJet II, Twin-Air e è confermato dal primato europeo conferito da Jato Dynamics a Fiat in quanto marchio con il valore medio più basso di emissioni di CO2: 127,8 g/km.
Questo motore è montato su Fiat Punto, Fiat 500, Lancia Ypsilon ed Alfa Romeo Mito.